BRUSCHETTA DI MARE CONDITA CON OLIO EXTRAVERGINE AL LICOPENE

 

Io ho utilizzato cozze, vongole, gamberetti, ciuffetti di calamari e polipetti, ma voi potrete personalizzarle a vostro piacimento.

La ricetta è stata preparata in collaborazione con la nutrizionista @dott.ssalauragiannini e si seguito trovate i suoi preziosi suggerimenti.

I frutti di mare presentano generalmente un profilo calorico basso o moderato. In cui la componente proteica è rilevante, mentre quello lipidica generalmente bassa, attenzione però al contenuto in colesterolo di bivalvi e crostacei.

I molluschi apportano anche buone quantità di vitamine B, tra cui la preziosa B12 e di minerali come ferro, selenio, iodio, zinco e sodio (attenzione ipertesi).

I crostacei invece sono una buona fonte di omega 3 e calcio.

Questi preziosi frutti di mare, sono stati conditi con l’olio @ohlife.italia arricchito di licopene, uno dei più forti antiossidanti che la natura ci mette a disposizion per proteggere le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi.

RICETTA DEL MAGO DEI FORNELLI

Ingredienti per 4 persone

800 g di frutti di mare
200 g di gamberetti
100 g polpo
100 g ciuffetti di calamaro
1 spicchiò di aglio
4 fette di pane cotto a legna
1 bicchiere di vino
1 mazzo di prezzemolo
4 pomodori secchi
olio extravergine al licopene q.b.
sale q.b.

Procedimento

Fate spurgare i frutti di mare in acqua salata per almeno 30 minuti. Nel frattempo lessate i tentacoli del polpo. Ricavate 4 dischetti dalle fette di pane aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere e tostateli in forno.
Trascorsi i 30 minuti, lavate bene i frutti di mare, metteteli in una padella e fateli schiudere a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino bianco e lasciateli cuocere con il coperchio per pochi minuti. Filtrate il liquido di cottura e togliete i frutti di mare dal guscio. A questo punto rimettete in padella il fondo di cottura, aggiungete i tentacoli del polpo tagliati a pezzetti, i ciuffetti di calamaro e i gamberetti sgusciati. Fate cuocere per una decina di minuti e infine aggiungete i frutti di mare.
Servite le bruschette con un abbondante cucchiaio di insalata di mare, qualche pezzetto di pomodoro secco, del prezzemolo fresco e un filo d’olio extravergine al licopene.

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *